Sono andato a vedere Rebecca Das Musical in scena al Raimund Theatre di Vienna, era da tempo che sentivo parlare di questo spettacolo ma non avevo mai approfondito, così dopo aver i visto i bellissimi trailer dello spettacolo, ho deciso di partire per vederlo.
Da settembre 2022, “Rebecca” è tornato in scena al Raimund Theatre di Vienna dopo anni di assenza dai palcoscenici austriaci e rimarrà in scena fino al 7 gennaio 2024.
Lo spettacolo scritto da Michael Kunze e Sylvester Levay, è basato sul bestseller omonimo di Daphne du Maurier, “Rebecca” e un adattamento dell’acclamato film thriller di Alfred Hitchcock, vincitore anche di un premio Oscar.
Una produzione a firma VBW per la regia di Francesca Zambello, con un cast di oltre 30 elementi sul palco.
Le aspettative per un ottimo prodotto c’erano tutte, sono arrivato in teatro senza conoscere molto sullo spettacolo proprio per avere una “pagina bianca” di fronte a me.
Appena arrivato ho subito avuto l’impressione di una grande organizzazione, il teatro apre una mezz’oretta prima dell’inizio dello show (incredibilmente previsto per le 18.30 in piena settimana, per noi italiani molto insolito), devi lasciare al guardaroba (gratuito) giacche e borse ed in pochi minuti lo show inizia.
Il Raimund Theatre è un luogo perfetto, non troppo grande, quindi è facile trovare un posto con ottima visibilità ma allo stesso tempo con un palco bello grande capace di accogliere importanti produzioni come quella di Rebecca.
Inizia lo spettacolo e si accendono ai lati del palco i sovratitoli in inglese, a mio parere mossa geniale per attrarre pubblico anche dall’estero. I sovratitoli sono visibili solo dalle prime cinque fila della platea e della galleria, pensavo fosse scomodo seguire lo spettacolo e leggere ed invece si è rivelato essere molto comodo.
Lo spettacolo è incredibile, la scenografia imponente non lascia spazio all’immaginazione, ti ritrovi dentro le atmosfere dark di Rebecca per oltre 2 ore e 40 minuti, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dai costumi alle luci.
Sono compresi anche effetti speciali che vi lasceranno senza parole.
Tutta la storia è raccontata attraverso canzoni, insieme a pochi momenti recitati, infatti possiamo contare più di 40 numeri musicali. A mio parere è tutto studiato in un incastro perfetto.
Il cast composto da circa 30 performer ed e è fenomenale, ho trovato diversi alternate in scena come Lillian Mandaag nel ruolo della protagonista, una bellissima voce e capace di far vedere bene la crescita del personaggio, Marcella Adema nel ruolo di Mrs. Danvers che ha regato un’interpretazione molto intensa e Mark Seibert dal cast principale nel ruolo di Maxim che completa il trio dei protagonisti in maniera eccellente.
L’ensemble perfetto, non sono presenti grandi coreografie e svolge prevalentemente un ruolo attoriale e corale.
In conclusione, per chi ama il teatro musicale è uno spettacolo da non perdere, soprattutto per chi ama le grandi produzioni e vuole uno spettacolo completo a 360°.
Rebecca rimarrà in scena a Vienna al Raimund Theatre fino al 7 gennaio!
Non fatevelo scappare!