La vincitrice del Tony Award per il ruolo di Elphaba in Wicked Idina Menzel farà il suo atteso ritorno a Broadway nella stagione 2024-2025 con il nuovo musical Redwood. L’ultima volta sul palcoscenico di Broadway risale al 2018, quando interpretò il ruolo di Elizabeth nella produzione originale di Jagged Little Pill.
Il nuovo musical “Redwood” con Idina Menzel
“Redwood”, diretto da Tina Landau che ha scritto il libretto e co-firmato i testi con Kate Diaz, debutterà ufficialmente nel 2025 in un teatro di Broadway che verrà annunciato prossimamente. Lo spettacolo ha già fatto il suo debutto mondiale al La Jolla Playhouse di San Diego lo scorso febbraio, con Menzel nel ruolo principale di Jesse.
La trama parla di Jesse, una donna d’affari di successo, madre e moglie che apparentemente ha tutto dalla vita. Eppure, qualcosa le manca e in un momento di svolta decide di lasciare tutto alle spalle per intraprendere un viaggio personale nelle antiche foreste della California del Nord. Lì un incontro fortuito cambierà per sempre la sua esistenza.
Menzel, che ha concepito Redwood insieme alla regista Landau già 15 anni fa, ha espresso entusiasmo per il debutto a Broadway: “Poter finalmente portare in scena questo spettacolo a cui tengo tantissimo è un sogno che inseguivo da molto tempo. Non vedo l’ora di condividerlo con il pubblico di Broadway.”
Per la star dei musical si tratta di un altro ritorno sui palcoscenici che l’hanno resa celebre, dopo gli iconici ruoli in produzioni come Wicked, per cui vinse il Tony nel 2004, Rent, in cui debuttò a Broadway nel 1996, e Frozen nel 2014.
Accoglienza calorosa per l’anteprima di Redwood
Il debutto di Redwood al La Jolla Playhouse è stato accolto calorosamente da critici e pubblico.
Gli spettatori hanno particolarmente apprezzato la performance intensa e toccante di Idina Menzel, mentre i recensori hanno elogiato la potente partitura di Kate Diaz e la scrittura avvincente di Tina Landau. Nonostante qualche riserva sulla durata eccessiva, la maggior parte delle recensioni ha celebrato Redwood come un’emozionante aggiunta al panorama dei nuovi musical americani.
Idina Menzel anche produttrice del musical
Redwood sarà prodotto da Eva Price, Caroline Kaplan e Loudmouth Media, la compagnia fondata dalla stessa Idina Menzel. Oltre a esserne la mente visionaria insieme a Landau e a ricoprire il ruolo da protagonista, Menzel è dunque anche direttamente coinvolta nella produzione attraverso la sua società. Un impegno a tutto tondo che dimostra quanto questo nuovo progetto a Broadway sia uno sforzo personale importante per l’artista.
clicca qui per Ascoltare un’anteprima della colonna sonora