Intervista a Simone Manfredini, direttore musicale di The Lion King a Londra

simone manfredini

Sono a Londra e finalmente dopo tantissimo tempo sono andato a vedere anche io “The Lion King”, tratto dal celebre film con la colonna sonora a firma Elton John e Tim Rice.

È da un po’ di tempo che so che alla direzione musicale del musical c’è Simone Manfredini, lo conoscevo già di nome per alcuni musical italiani e per la sua fama di “italiano nel West End”. Ho deciso così di chiedergli un’intervista per poter conoscere di più il suo percorso.

Simone Manfredini è un talento italiano di cui possiamo sicuramente andare fieri, prima di trasferirsi nel Regno Unito ha lavorato alle più importanti produzioni italiane da Compagnia della Rancia a Stage Entertainment (A Chorus Line, La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, Sister Act e molti altri) ed oggi dirige The Lion King, il musical per eccellenza a Londra, in scena da oltre 24 anni al Lyceum Theatre.

La sua formazione è incredibile, dall’Accademia Chigiana, all’Accademia Musicale Pescarese, a Siena Jazz, alla Manhattan School of Music fino al Bard College di New York.

Simone Manfredini ha fin da sempre avuto l’obiettivo di dirigere i grandi musical, abbiamo voluto incontrarlo a Londra per farci raccontare la sua esperienza e il suo percorso nel West End di Londra, dove ha diretto titoli del calibro di Les Miserables, 9to5 e tour internazionali come Flashdance in Corea.

Tutto questo non poteva che concludersi con il suo lavoro di compositore, diversi i progetti di Simone che attualmente porta avanti, tra cui un’edizione in inglese del musical Stordita (in scena in Italia interpretato e da un’idea di Ilaria Fioravanti) presentata da qualche settimana a Londra dal titolo Miss I-Doll.

Questo e molto altro lo troverete nell’intervista:

 

Lascia un commento

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.