Sono a Londra e finalmente dopo tantissimo tempo sono andato a vedere anche io “The Lion King”, tratto dal celebre film con la colonna sonora a firma Elton John e Tim Rice.
È da un po’ di tempo che so che alla direzione musicale del musical c’è Simone Manfredini, lo conoscevo già di nome per alcuni musical italiani e per la sua fama di “italiano nel West End”. Ho deciso così di chiedergli un’intervista per poter conoscere di più il suo percorso.
Simone Manfredini è un talento italiano di cui possiamo sicuramente andare fieri, prima di trasferirsi nel Regno Unito ha lavorato alle più importanti produzioni italiane da Compagnia della Rancia a Stage Entertainment (A Chorus Line, La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, Sister Act e molti altri) ed oggi dirige The Lion King, il musical per eccellenza a Londra, in scena da oltre 24 anni al Lyceum Theatre.
La sua formazione è incredibile, dall’Accademia Chigiana, all’Accademia Musicale Pescarese, a Siena Jazz, alla Manhattan School of Music fino al Bard College di New York.
Simone Manfredini ha fin da sempre avuto l’obiettivo di dirigere i grandi musical, abbiamo voluto incontrarlo a Londra per farci raccontare la sua esperienza e il suo percorso nel West End di Londra, dove ha diretto titoli del calibro di Les Miserables, 9to5 e tour internazionali come Flashdance in Corea.
Tutto questo non poteva che concludersi con il suo lavoro di compositore, diversi i progetti di Simone che attualmente porta avanti, tra cui un’edizione in inglese del musical Stordita (in scena in Italia interpretato e da un’idea di Ilaria Fioravanti) presentata da qualche settimana a Londra dal titolo Miss I-Doll.
Questo e molto altro lo troverete nell’intervista: