“From The Rehearsal Room” è il format di liveshow che da tempo portano avanti Ramin Karimloo e Hadley Fraser, nato in pandemia e presente solo online, per la prima volta il concerto ha preso vita ed è arrivato per il suo debutto a Trieste, al Teatro Rossetti, il 25 ottobre.
Ramin Karimloo è reduce dal successo internazionale con The Phantom Of The Opera in Italia dopo le tappe di Trieste a luglio e ad ottobre a Milano.
Un ritorno ad un ruolo così atteso che ha scatenato nel pubblico il desiderio di averlo ancora in Italia, questa volta in concerto con il suo amico di una vita Hadley Fraser, affermato performer già nel ruolo di Raoul nel 25esimo anniversario di The Phantom Of The Opera alla Royal Albert Hall.
Ed è così che decido di andare a Trieste ad ascoltare questi due grandi artisti in un concerto davvero esclusivo.
Già a partire da prima dello show (rigorosamente vietati foto e video anche su richiesta degli artisti stessi), si capisce che sarà un viaggio nel mondo del musical, la scenografia delle “americane” disposte oblique quasi ad oscillare, può solo che richiamare uno degli spettacoli a cui i due sono legati ed hanno iniziato insieme: Les Misèrables.
Il concerto inizia e subito lo splendido Teatro Rossetti gremito di oltre 1000 persone provenienti da tutto il mondo diventa quasi un salotto di casa, con chitarre e un piano magistralmente suonato da Theo Jamieson.
L’atmosfera che i due artisti sono riusciti a creare è stata davvero unica, si parla, si scherza ed è un continuo interagire con il pubblico presente in sala, reattivo e felice di poter avere uno scambio reciproco.
La scaletta è la seguente, distribuita al pubblico come “Tentative list”, proprio a sottolineare la natura di tutto ciò: siamo nella loro sala prove e dobbiamo aspettarci di tutto, anche di vederla stravolta.
Ed infatti sono loro stessi a regalare un last minute indimenticabile, presente in sala c’è Earl Carpenter, storica star di Broadway e del West End, celebre in particolare per il ruolo di Javert in Les Misérables, i due lo invitano sul palco a cantare “Stars”, uno dei suoi cavalli di battaglia sotto un Rossetti stellato.
Ramin e Hadley si dimostrano anche in versione concerto dei veri mostri sacri del musical a livello mondiale, apprezzarli al Teatro Rossetti è un regalo che difficilmente il pubblico dimenticherà.
Ancora non si sa se è previsto un ritorno in Italia dei due, una cosa è certa: Ramin Karimloo cerca casa a Trieste e lo ha ribadito più volte nel corso della serata. Non vogliamo deluderlo, vero?
In conclusione una serata-gioiello in uno dei teatri che si dimostra sempre essere innovativo ed un passo avanti sulle scelte dei titoli e serate.